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Fatturato in crescita per la moda italiana

+3,2% registrato nell’ultimo anno. Mercato in cambiamento ed aumenti significativi per l’export

Italia – moda è un binomio ormai consacrato. Anche stavolta il settore si conferma tra i capisaldi dell’economia italiana. Proprio per questo motivo è nata lo scorso anno Confindustria Moda: la Federazione che riunisce le imprese e le associazioni del settore tessile moda e dell’accessorio, eccellenze della manifattura italiana, per cercare di compattare e tutelare un settore dalla crescita inarrestabile e che rappresenta da sempre il nostro paese.

Dai dati presentati proprio in occasione dell’inaugurazione della sede, a Milano, di Confindustria Moda si evince che nel 2017 il comparto composto da calzature, concia, pelletteria, pellicceria, oreficeria, gioielleria e tessile è cresciuto di un +3,2%, fatturando circa 94,2 miliardi di euro. A capo della crescita c’è sicuramente l’export: 61,8 miliardi nell’ultimo anno (+5,2%). L’Europa da sola ricopre il 47,8% delle esportazioni, ai primi posti Francia, Germania, Uk e Spagna, mentre tra i paesi extra-UE primeggia la Svizzera, considerata la principale area logistica per smistare la merce altrove.

L’Osservatorio Fashion American Express ha analizzato il settore moda puntando particolare attenzione sulla tipologia di acquirente medio e su come questo mercato in crescita si sta realmente diffondendo.

Dallo studio in questione è emerso che sono i Millennials ad accaparrarsi il titolo di “guida del mercato” (il 72% dei giovani tra i 18 ed i 25 anni ha dichiarato di acquistare beni di lusso), mentre le città che risultano registrare più acquisti sono Napoli, seguita da Torino e, solo terza, Milano. Fuori dal podio ma comunque tra le prime Firenze, Palermo, Bologna e Roma. In crescita, stando ai recenti studi ed alle dichiarazioni delle aziende che si occupano di intermediazione immobiliare aziendale, come General Cessioni, è anche il numero di imprese di settore, questo grazie alla presa di consapevolezza degli imprenditori del miglioramento nei prossimi anni.

Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager Global Merchant Services di American Express Italia, sostiene che questo fenomeno è solo una conferma di un mercato che sta crescendo e di una qualità della vita che sta cambiando, mettendo i giovani in primo piano.

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